|

Giorgio Scarpelli

Giorgio Scarpelli

Biography

Giorgio Scarpelli è Chief Technology & Innovation Officer in NTT DATA Italia. In questo ruolo presidia i trend innovativi del mercato italiano e partecipa alla strategia globale sull’innovazione, in collaborazione con la Casa Madre Giapponese. È Technology Leader a livello europeo sulla CyberSecurity, una delle sei Key Offering di NTT DATA.

È impegnato nell’attuazione di un modello di Open Innovation che si fonda nella collaborazione con entità esterne quali le startup e le istituzioni accademiche. Già direttore scientifico del progetto di ricerca sulla Protezione degli End-Users nell’ambito del Distretto Cybersecurity di Cosenza, una delle più importanti iniziative di ricerca cofinanziata pubblico-privato realizzate sul tema in Europa.

Ha lavorato per diverse aziende IT quali Value Team e Bull. Nel 2001 è fra i fondatori di VP Technologies, un brand specializzato sulla IT Security del gruppo Value Partner. In precedenza, ha ricoperto la posizione di responsabile del supporto tecnico per il Sud-Europa per i prodotti di Sicurezza dell’azienda Bull/Evidian. Le principali aree di interesse riguardano: Innovation, Cyber-physical security, Leading-edge Technologies.